Domani in via Malaga c’è un Fuori Tutto.
Via Malaga è in zona Famagosta, in mezzo scorre il Lambro meridionale, intorno i murales la rendono una grande esposizione a cielo aperto e ai civici 4 e 6 c’è un condominio un po’ speciale.
Cento anni fa era una conceria, poi laboratori artigianali e infine oggetto di ristrutturazione e rigenerazione urbana è diventato un insieme di abitazioni, loft e laboratori con due corti centrali. Tra gli abitanti ci sono molti creativi, artisti, artigiani che in via Malaga hanno l’abitazione, il laboratorio o tutte e due.
In tempi non sospetti, nel 2006 un gruppo di condomini si inventa MalagAtelier
“Chi ha un atelier può aprirlo a chi ci visita quel giorno, chi non ce l’ha può aprire la sua casa, chi non ha uno spazio o non desidera aprire la propria porta può chiedere ospitalità a chi spazio ne ha ma non vuole mostrare nulla di sé… Chi vuole può organizzare un pranzo, o un buffet, regalare limonata o tartine su misura…”
Vuole essere un momento d’incontro tra gli abitanti della via e “pochi” amici e invitati. Le cassette della posta e la bacheca all’ingresso diventano lo strumento di comunicazione per diffondere l’iniziativa, il passaparola in cortile fa il resto. Lo spirito è quello di rendere via Malaga un atelier di pensiero, azioni e incontri.
Come in ogni condominio che si rispetti c’è chi aderisce con entusiasmo e chi meno.
Da quel lontano 2006 MalagAtelier resiste e il prossimo settembre ci sarà la quattordicesima edizione.
Sempre più adesioni ed entusiasmo, una mappa, il programma con performance, eventi musicali, MalagAtelier si è adeguato ai tempi diventando sempre più digitale con un carattere video fotografico. Un blog che racconta la crescita e l’organizzazione di ogni edizione.
E domani cosa succede?
Via Malaga debutta con un mercatino
Perché un mercatino?
Perché durante il lockdown siamo stati tutti nelle nostre case, come mai prima d’allora. Questo ha fatto sì che avessimo tempo di osservarle e di viverle profondamente. Molti hanno capito di essere cambiati insieme al mondo là fuori. Le case hanno bisogno di più spazio, c’è bisogno di meno cose e di alleggerirsi. C’è voglia di rinnovarsi insieme alle proprie case.
Così è nata l’idea del mercatino, spontanea e immediata, in cortile chiacchierando, si è sparsa la voce e le persone hanno aderito.
Perché un’altra cosa di cui c’è bisogno è condividere con gli altri, spazi, idee, cose e tempo
Quindi siamo tutti invitati dalle 15 alle 19 circa di sabato 4 luglio, al Fuori Tutto di via Malaga, alcuni regaleranno altri venderanno quelle cose che ormai sono diventate di troppo nelle loro case, per lasciare spazio ad altro o anche solo per lasciare vuoto.